Lettori fissi

mercoledì 11 maggio 2016

Festa della mamma

Ciao a tutte!!!
Non vogliatemene, è da un pò che manco dal mio angolino fatato, e poco riesco a visitare le pagine dei blog amici, purtroppo o per fortuna per me è iniziata la stagione lavorativa più intensa, così il poco tempo che ho a disposizione per me, lo dedico a rilassarmi dalle fatiche della giornata, che mi fà arrivare a casa stanca morta....poi mettici che sono lenta ad elaborare cosa scrivere e che foto mettere....risultato: assenza dal web!!!
Bando alle ciance!!!...veniamo a noi, domenica è stata la festa della mamma, a casa mia oltre a questa festa si festeggia il compleanno dei miei genitori. Quest'anno, visto del malessere di mio papà la festa è stat organizzata un pò in anticipo e allargata per numero d'invitati, infatti è venuto il fratello, di mio papà con la moglie, la figlia accompagnata da marito e figlio, è stata una festa in famiglia.
Io e mia sorella abbiamo aiutato mia mamma in cucina, il menu prevedeva:
Antipasto
crostino, rosa di prosciutto e speck, olive al peperoncino
gnocchi di patate al ragù
rotolo di vitello arrosto
arista di maiale al latte
piselli, patate al forno, zucchine e carote in padella, insalata meista
macedonia tropicale
dolce della mamma
oltre ad alcune verdure io mi sono occupata della torta...eccola:


niente di speciale, una zuppa inglese con biscotti secchi e budini, solo un effetto scenico notevole, in casa non ho trovato nessun piatto che la potesse contenere allora ho dovuto adagiarla su di un vassoio che usavo per le feste scolastiche dei "miei piccoli"!!!


Io la zuppa inglese la faccio con i budini al cacao e vaniglia, e biscotti secchi passati in uno sciroppo di acqua e zucchero, profumata al rum. Stavolta, però c'erano dei bimbi (i miei nipotini) e l'ho profumata con l'aroma alla vaniglia. Poi per la forma a cuore mi sono inventata la dima, visto che non ho uno stampo a forma di cuore, e cmq sarebbe stato troppo piccolo, il dolce doveva essere per 15 persone. Ho preso un cartone della pizza surgelata, ho tagliato due strisce alte 10 cm, ricoperte con la pellicola trasparente, unite esternamente con lo scoch e dato la forma di cuore, sopra la placca da forno, l'ho riempita con i biscotti e budino, in verticale a mò di mattoncini al contrario.Alla fine ho fatto un budino alla vaniglia, un pò più liquido, da versare sopra per avere una base chiara dove mettere le fragole, un pò più liquido, in modo che andasse a riempire le fessure tra i biscotti, una volta livellato e raffreddato ho decorato con le fragole


al centro ho posto delle margherite(vere) per dare un tocco di colore, il bordo esterno l'ho livellato con del cioccolato fuso(quello delle uova di Pasqua, avanzato...uova che dovevo regalare ai nipotini, ma visto che me le sono dimenticata in auto si sono fuse e di uova non avevano altro che l'incarto!!!...)
Devo dire che oltre l'effetto scenico, era proprio buona, è stata mangiata tutta( 2Kg. di biscotti secchi, 4 buste di budino per 2Lt. di latte!!!!)
un sorriso
Ely

6 commenti:

  1. Bellissima ! Chissà che buona !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo!!
      Confermo: anche molto buona!!
      un sorriso

      Elimina
  2. Che meraviglia! E' bellissima e certamente buonissima: complimenti Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Le
      grazie mille!!
      Confermo che era anche buona!!
      un sorriso
      Ely

      Elimina
  3. Ciao Ely, un menu così invitante fa sperare in un prossimo invito a cena....senza modificare nulla mi raccomado. Bravissima, buona serata.
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sabri
      ...certo che si...se un giorno vorrai essere dei nostri sarai la benvenuta!!!
      buona serata a te
      un sorriso
      Ely

      Elimina