Lettori fissi

martedì 29 aprile 2014

..dopo Pasqua...

..eccoci!!
...anche questa S.Pasqua è passata.
La mia è stata un pò anomala, ma ormai tutte le mie tradizioni, a parte il S. Natale, si sono strampalate!!
  I ragazzi stanno crescendo, stanno tentando di percorrere la loro strada, in questo percorso io non sono contemplata( ed è giusto così!!...sono adulti ed è giusto che facciano le loro scelte...), quindi tutto quello che prima (fino un paio d'anni fà) era un dogma, adesso...è incertezza allo stato puro.      Solitamente a Pasqua si andava in montagna, tra le mie montagne, per l'ultima sciata, per pranzi in compagnia degl'amici di sempre, per scampagnate sui primi prati sgombri da neve, ricoperti dai primi fiori primaverili montani, per le prime passeggiate tra i sentieri delle mie montagne. Quest'anno, siamo rimasti a casa, complice, il fatto che era anche il compleanno del "piccolo" di casa, e che si è voluto fare un regalo un pò particolare: una giornata in un circuito per moto. Così per il pranzo di Pasqua siamo andati dai miei..ho cucinato 2 giorni, e per la prima volta ho tentato l'esecuzione della pastiera napoletana....Ilaria ne aveva fate 2, prima di Pasqua, una l'ha portata, come omaggio ai padroni di casa, ad una cena da amici un'altra l'abbiamo mangiata a casa, ma le aveva fatte lei, reminescenze del suo soggiorno a Roma con influssi partenopei.....Le avevo chiesto di farne una per Pasqua, da portare dai nonni, ma presa da mille cose non l'ha fatta, ma io avevo promesso che ci sarebbe stata, così ho tentato l'impresa...ovviamente, io veneta verace, mai mangiata prima, nà pastiera, ne tanto meno vista, se non sulle riviste di cucina, ho tentato l'impresa pastiera.(si Ilaria aveva fatto delle prove, ma non mi convincevano tanto, erano buone ma....) Questo è il risultato:


...sono due, le dosi le ho prese da internet, è uscito un mucchio d'impasto, che l'ho diviso in 2 parti, uno ho fatto una specie di crostata e un'altro tipo la foto che vedevo in rete. Adesso se tra di voi c'è qualche Napoletana verace che sà come si fà la pastiera, la ringrazio anticipatamente delle dritte che mi fornirà..per il prossimo anno!!!
P.S. però erano buone tutte
Ely

12 commenti:

  1. Ammirare tanta bontà poco prima di pranzo è irresistibile....
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh!!..dai Sabri(posso chiamarti così???)
      uno strappo alle regole lo possiamo fare...prendiamoci una fetta dopo pranzo!!
      buona serata
      Ely

      Elimina
  2. Ely, mettila in stereo la ricetta della pastiera, voglio provare anche io...mentre al ricetta sopra, immagino la bontà ed il compleanno in un circuito moto...mi è famigliare la cosa!!! ;) Kiss. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni
      certo appena riesco a trasbordare la ricetta, altrimenti la ricopio..tranquilla in qualche modo faccio!!!
      ..circuiti di moto??...ne sai qualcosa???
      Ni x il tuo appello come faccio??...adesso vengo da te e chiedo
      bacissimi
      Ely

      Elimina
  3. Senti il mio pranzo oggi è stato tristissimo.. meno male che vengo qui a casa tua..
    per la pastiera.. mi spiace ma non l'ho mai fatta, ma l'ho assaggiata fatta da una napoletana doc.. e credimi era davvero davvero buona.
    Ciao dolce Ely.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara dolce Mary...
      mi dispiace per il tuo triste pranzo, sapessi quanti ne faccio io, durante la settimana, per fortuna nel fine settimana recupero!!
      Ti credo che la pastiera fatta da una Napoletana Doc sia superba!!!
      ..cmq accontentiamoci...una fetta la dedico a te, per il triste pranzo!!!
      un baciotto
      Ely

      Elimina
  4. Io ho mangiato un paio di volte la pastiera napoletana "verace" ( la mamma di un amico di mio figlio ) e devo dirti che è una squisitezza unica ma non mi sono mai cimentata a farla.
    Comunque la tua foto mi fa venir voglia di prendermene una buona dose.Non sa verace ma sicuramente buona!!!!!La prendo con il tuo caffettino.
    Un bacino per una buona e....dolce serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche ate Pinuccia la offro volentierissimo, con la speranza, un giorno di offrirtela realmente!!!
      un abbraccio
      Ely

      Elimina
  5. Innanzitutto complimentissimissimi per la favolosa laurea di Ilaria!!! Se poi è avanzata anche una fetta di quella meravigliosa pastiera....sono quiiiiii!!! :D
    Super bacione Omo, per scriverti qs commento con lo smartphone ci ho messo mezz'ora ahahahaha!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty!!
      Grazie, si Ilaria è stata proprio brava...
      ovvio che una fetta è anche per te!!!...un giorno spero di offrirtela non solo virtualmente!!
      lascia perdere il smartphone...quando avrò un pò di tranquillità te lo racconterò...adesso volo in farmacia x mia mamma..mia sorella si è dimenticata di andarle a prendere le medicine!!!
      volooooooo!!!!
      a presto un bacionissimo
      Ely

      Elimina
  6. buona giornata e un bacino caffettoso

    RispondiElimina